Tutto sul mondo IOM in Italia e nel mondo

IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 

Footy Italia Team

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
rfale

MessaggioTitolo: Footy Italia Team   Mer Ott 23, 2013 8:30 am

Ciao e complimenti, mi auguro che questa nuova sezione Footy diventi interessante al pari delle altre.Shocked 
Per questo mi permetto di suggerire anche un altro link, ad un sito giovane e dinamico, cui fa riferimento il FOOTY ITALIA TEAM con le notizie più aggiornate di Liguria, Lombardia e Piemonte.
Molte le foto, i video, i report degli eventi e le notazioni tecniche sempre all'avanguardia! Laughing 
Il link è www.footy-italia.it    intasatelo!  bounce 

Saprete già che anche sul Barone Rosso c'è una vivace attività Footy.

Vi aspettiamo con le nostre barchine già da domenica prossima 27/10 a Genova (loc. Priaruggia) per una regata in mare aperto cui sono già iscritti una quindicina di partecipanti. Iscrizione gratuita e pranzo offerto dalla Soc.Sportiva Pescatori d Priaruggia! Inoltre il posto è incantevole.Wink
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Toni Clemente ITA 119

MessaggioTitolo: Re: Footy Italia Team   Mer Ott 23, 2013 8:53 am

Benvenuto, sicuramente diventerà interessante con i vostri post Very Happy 
Seantiago

MessaggioTitolo: Re: Footy Italia Team   Gio Ott 24, 2013 12:18 pm

Toni Clemente ITA 119 ha scritto:
Benvenuto, sicuramente diventerà interessante con i vostri post Very Happy 
Ciao, bel forum e complimenti x l'attività IOM che organizzate! Felice di vedere che piano piano la piccola classe footy sta interessando sempre più, anche perchè credo i primi a poterne rimanere coinvolti ed affascinati siano proprio quelli che già regatano in altre classi.
Come è già stato detto noi organizziamo già regate su quasi tutto l'arco dell'anno e piano piano il gruppetto cresce, non esitate dunque a partecipare se volete alle regate che organizziamo anche perchè spesso vengono messe a disposizione alcune barche x chi vuol provare!

Un saluto e buon vento a tutti voi.
Santiago.
riccardo bonechi ITA 97
Admin

MessaggioTitolo: Re: Footy Italia Team   Gio Ott 24, 2013 10:23 pm

Benvenuti nel nostro forum,
sicuramente sarà un'occasione per apprezzare e conoscere le altre classi veliche modellistiche come la footy e speriamo sia altrettanto per voi entrando a far parte della classe IOM, attualmente la più diffusa a livello mondiale!!!

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 

Vedi il profilo dell'utente http://www.velamodelfirenze.jimdo.com
Toni Clemente ITA 119

MessaggioTitolo: Re: Footy Italia Team   Ven Ott 25, 2013 7:04 am

Benvenuto santiago, mostrate qualche bella footy che avete autocostruito e chissà qualche iommista può incuriosirsi e lanciarsi nella costruzione di una simpatica footy, che può usare anche in una grossa fontana, piscina o perchè no una grossa vasca idromassaggi Very Happy
Le footy sono belle per questo, le puoi usare ovunque e sono di facile trasporto, secondo me la puoi portare anche in bici. Quando ho un pò di tempo una me la costruisco.
eupon

MessaggioTitolo: Re: Footy Italia Team   Ven Ott 25, 2013 10:34 am

ATTENZIONE!!!
le footy non sono barche da fontana, ma hanno bisogno anche loro di spazio e vento per goderne appieno...diciamo che i laghetti di quartire possono essere usati più tranquillamente che non con una IOM...
Vedi il profilo dell'utente http://www.ac100.eu
Toni Clemente ITA 119

MessaggioTitolo: Re: Footy Italia Team   Ven Ott 25, 2013 11:20 am

Vabbe se voglio giocare da solo posso accontentarmi anche di una fontana, non ricordo dove ma vidi delle foto che a pescara in una grossa fontana facevano regate!!!
Claudiov

MessaggioTitolo: Re: Footy Italia Team   Ven Ott 25, 2013 4:38 pm

Toni Clemente ITA 119 ha scritto:
Benvenuto santiago, mostrate qualche bella footy che avete autocostruito e chissà qualche iommista può incuriosirsi e lanciarsi nella costruzione di una simpatica footy...
Le footy sono belle per questo, le puoi usare ovunque e sono di facile trasporto, secondo me la puoi portare anche in bici. Quando ho un pò di tempo una me la costruisco.
ciao Toni,
Prima di tutto un saluto a tutti i membri del vostro forum e una anticipazione... cioè che purtroppo qui non sarò molto presente a causa dei miei impegni e del fatto che, per correttezza, la maggior parte del tempo "forum" la devo dedicare al Barone Rosso.

Per tornare in topic, le Footy sono  barche molto diverse dalla IOM sia per le dimensioni sia per la tipologia di progetto: il regolamento è un box rule che lascia la massima libertà di progettare la propria barca, gli armi posso essere  tanti e diversi tra loro, la superficie velica libera, il peso anche, etc etc.
Quando la barca entra nella scatola e, stando nella scatola di stazza può muovere vele e timone come in navigazione, il controllo... è finito
Le indicazioni su come deve essere fata una Footy "in stazza" le trovate tutte qui:
http://www.footy-italia.it/regolamenti/
il regolamento è una paginetta con 2 disegni e finisce lì... più facile di così è difficile.

Per certi versi la Footy è più simile a un piccolo classe M (ma con costi ridicoli) che a una IOM dove invece la monotipia è decisamente spinta.
Il vantaggio è che in caso di scarso vento basta montare vele enormi e si gioca lo stesso anche quando una IOM resterebbe quasi immobile a galleggiare senza vita:D 
L'altra differenza fondamentale è che, date le dimensioni praticamente si autocostruisce quasi tutto perchè di componentistica acquistabile ce n'è ben poca.

Kit validi per regatare e disponibili in italia praticamente non ce ne sono, eccetto quando per qualche fiera preparo 4 o 5 Easy Footy o l'inglese http://www.reflectionspjh.pwp.blueyonder.co.uk/bmyc/footy_plans.htm, che però non abbiamo ancora mai visto dal vivo.
Però ci sono vari progetti on line che funzionano abbastanza bene: il link alla pagina dei progetti che collega anche ad altre pagine analoghe sul nostro sito è questo:
http://www.footy-italia.it/progetti-footy/

Con la Easy Footy, progetto di Camillo e mio,  Felcini e Pedrini si sono abbastanza divertiti alla nostra Footy Italian Cup con buoni piazzamenti e, per iniziare a vedere se piace il genere, può rappresentare una buona opportunità: pochissima spesa, poche ore di lavoro seguendo la sequenza costruttiva dedicata sul nostro sito a questo link http://www.footy-italia.it/progetti-footy/easy-footy/ e la barca è ready to race.

Poi ci sarebbe molto altro da aggiungere, ma per ora mi fermo qui postando qualche immagine per incuriosire un po' nella speranza di catturare l'attenzione di qualche IOMmista desideroso di farsi con le sue mani una barchetta un po' diversa

ciao ciao
Vedi il profilo dell'utente http://www.footy-italia.it; www.progetto-urca.com
Toni Clemente ITA 119

MessaggioTitolo: Re: Footy Italia Team   Ven Ott 25, 2013 8:53 pm

Ottima spiegazione della classe Wink 
Seantiago

MessaggioTitolo: Re: Footy Italia Team   Dom Ott 27, 2013 7:59 pm

Ciao a tutti...
per rispondere poco sopra spero sinceramente di riuscire ad avere una IOM per la prossima stagione perchè ormai questa cosa del modellismo velico mi sta infognando e non poco, e mi piacerebbe prima o poi provare le emozioni della classe 'regina'. Questo è sicuro.

Ne approfitto per rimandarvi a www.footy-italia.it perchè ho aggiornato con una delle ultime (credo ultime... che con le footy stiamo valutando di farne qualcuna anche 'invernale') regate di questa stagione, ve la riporto non solo e non tanto perchè è stata una regata di chiusura come dicevo prima, ma perch'è devo ammetterlo mi sono emozionato, sarà stato il vento sferzante, che ci ha divertito e messo in difficoltà (soprattutto chi non era attrezzato con tormentine sotto i 9 dm2), sarà stata la bellezza di Genova di cui ho goduto per un'intero we fuori stagione, sarà stato il gruppo che dopo un solo anno è quasi raddoppiato ed il piacere di rivedere (ormai appuntamento mensile) facce che dapprima sconosciute sono diventate 'amiche', sarà per il bel clima che si respira, per il pranzo sontuoso letteralmente OFFERTO dalla SOCIETA' SPORTIVA PESCATORI DI PRIARUGGIA, e gli aneddoti tra una portata e l'altra di come ci si divertiva col mare e col vento qualche generazione fa... bhè sarà la somma di tutte queste cose ma sono tornato a casa stanco, felice e con quel velo di nostalgia di chi ha passato dei bei momenti in compagnia. Mi auguro quanto prima di riuscire a coinvolgervi in questa cosa perch'è di tutto ciò ho una sola sicurezza. Ne vale veramente la pena.

Un saluto a tutti.
Santiago.
rfale

MessaggioTitolo: Re: Footy Italia Team   Lun Ott 28, 2013 7:34 pm

Claudiov ha scritto:

Kit validi per regatare e disponibili in italia praticamente non ce ne sono, eccetto quando per qualche fiera preparo 4 o 5 Easy Footy o l'inglese http://www.reflectionspjh.pwp.blueyonder.co.uk/bmyc/footy_plans.htm, che però non abbiamo ancora mai visto dal vivo.
Però ci sono vari progetti on line che funzionano abbastanza bene: il link alla pagina dei progetti che collega anche ad altre pagine analoghe sul nostro sito è questo:
http://www.footy-italia.it/progetti-footy/
Non per smentirti, ma soprattutto per lasciare qualche speranza in più a chi sperasse di non dover fare tutto da zero, va detto che alcuni dei più agguerriti timonieri della classe, pur non "producendo" abitualmente per fini commerciali, sono spesso disponibili a realizzare stampate con diversi gradi di finitura o addirittura la barca completa, delle loro migliori realizzazioni. Shocked 
Per cui se qualcuno volesse iniziare non proprio da un "entry level" può provare a contattare qualcuno nella cerchia dei "genovesi".  Wink
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Footy Italia Team   

Footy Italia Team
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» "Pronto signora, è la Disney Italia. Lei ha vinto..."
» vendo tiger 1 garanzia italia
» Trade prioritario negli investimenti di Disneyland in Italia
» Presepi in Italia
» Un infermiere bolognese è il babbo più bello d'Italia

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
IOM PASSION :: ALTRE CLASSI :: FOOTY-
Andare verso: